Redazione ed inoltro pratiche

Richiesta e disbrigo delle pratiche funerarie

Ci occupiamo dell’inoltro della documentazione burocratica per la celebrazione del lutto, in un settore delicato e ricco di norme spesso complesse, in modo che non pesino sulla famiglia che deve affrontare il decesso di una persona cara. Dal certificato di decesso fino alla richiesta e al disbrigo delle concessioni cimiteriali.

Disbrigo delle concessioni

Sepoltura e cremazione della salma

Lo staff di David I.C.O.F. si occupa della richiesta e del disbrigo delle concessioni cimiteriali in accordo con le procedure del comune in cui viene richiesta la sepoltura.

Sia per l’inumazione sia per la tumulazione, occorre presentare domanda in tempi rapidi. Nel caso venga scelta la cremazione, è necessario inoltrare la richiesta presso gli uffici del sindaco e attendere l’autorizzazione a procedere.

Lo stesso vale per quanto riguarda la dispersione delle ceneri in natura o la custodia cimiteriale presso loculi e cappelle.

Come funziona

Denuncia di decesso e medico di base

Al momento del presunto decesso al di fuori di una struttura ospedaliera o sanitaria, è sempre necessario contattare il medico di famiglia (o il 118 qualora questi non dovesse rispondere).

Il medico, infatti, è l’unico che può accertare la morte di un soggetto e, dunque, compilare la denuncia di decesso. Questa prima documentazione deve essere inoltrata quanto prima possibile al fine di abbattere i tempi.

David I.C.O.F

Cosa fare in caso di decesso:Tel. +39 0731 212800 / +39 0731 212163

Per maggiori informazioni sulle onoranze funebri e
per richiedere l’intervento dello staff